Recruiting

Pubblicato il 7 febbraio 2024 alle ore 20:27

Può essere comune il pensiero che cercare personale sia una semplice attività. In fondo, cosa ci vuole? Si libera un posto, si apre la posizione sia all'interno dell'azienda che al di fuori, si pubblica il link tramite cui candidarsi e con un click si iniziano a ricevere cv. Sì, il processo può essere piuttosto banale.. ma dietro la ricerca di una persona, quante valutazioni è necessario fare? Quante variabili da prendere in considerazione? Quante cose da incastrare, persona, carattere, ambiente, ruolo, esperienza, possibilità di crescita? La cosa più bella dietro questa attività è la conoscenza della persona. Quando si è di fronte ad una persona, ci si trova di fronte ad un mondo tutto da scoprire. Fare domande, chiedere spiegazioni, essere curiosi, andare a fondo, nel rispetto della privacy.. quanto è bello scambiare idee e pensieri anche se in un momento, diciamo, di valutazione? Vi è mai successo di fare una domanda in più, magari anche un po' scomoda, e dopo aver ricevuto la risposta capire che quella è la persona idonea (o no!) rispetto al ruolo di cui necessitate?
Il segreto è andare oltre al cv, oltre al pezzo di carta, parlare e parlarsi ed ascoltare.
Conoscendosi, ci si dà la possibilità di creare una pipeline, un piccolo orticello da coltivare e curare per non perdersi delle opportunità.


Nell'attività di recruiting, oltre ad essere l'azienda a gestire e guidare i colloqui, c'è un altro aspetto da prendere in considerazione, quello dell'employer branding. Già, perché è vero che è il candidato ad essere valutato, ma anche l'azienda subisce un valutazione da parte del candidato. Cosa sto offrendo io come imprenditore alle mie risorse, perché il candidato dovrebbe scegliere me e non un'altra azienda, quali garanzie posso dare, quali motivazioni? Sono tutte domande le cui risposte sono, molto spesso, il segreto di una buona finalizzazione dell'attività di recruiting e in generale dell' attrattività di un'azienda. 


Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.